Gentleman, il magazine di Class editori, ogni anno stila una graduatoria dei migliori vini italiani, ottenuta comparando le classifiche delle guide più importanti. I voti presi in esame sono in particolare «Vini d’Italia» del Gambero Rosso, «I vini di Veronelli», «Guida essenziale ai vini d’Italia» di Daniele Cernilli, «Vitae» dell’Associazione Italiana Sommelier, «Bibenda» della Fondazione Italiana Sommelier e «Annuario dei migliori vini italiani» di Luca Maroni.
Incrociando i dati di queste diverse classifiche Gentleman ha redatto due diverse graduatorie, una “TOP 50” per i vini bianchi e una “TOP 100” per i vini rossi, su un totale di 2.494 bottiglie. Vediamo insieme quali sono i vini che si sono classificati ai vertici delle rispettive categorie.
I top wine italiani 2022 secondo Gentleman

Es’19, Gianfranco Fino
In prima posizione nella classifica dei vini rossi troviamo “Es’19, Gianfranco Fino”( PUOI TROVARLO QUI). Si tratta di un Primitivo di Manduria IGT

Bolgheri Sassicaia 2018
In seconda posizione troviamo una pietra miliare della viticoltura italiana: Bolgheri Sassicaia di Tenuta San Guido (PUOI TROVARLO QUI). Composto per l’80% da Cabernet Sauvignon, è uno dei vini italiani più ricercati al mondo.

Solaia Toscana 2018, Marchesi Antinori
In seconda posizione a pari merito il Solaia Toscana 2018, Marchesi Antinori, altra prestigiosissima cantina toscana. Prodotto con selezionate uve Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Sangiovese. (PUOI TROVARLO QUI)

San Leonardo 2016 – San Leonardo
Quarto posto per il San Leonardo Vigneti delle Dolomiti 2016. 60% Cabernet Sauvignon, 30% Carmenére, 10% Merlot per questo vino maturato tra i 18 e i 24 mesi in piccole botti di rovere. (PUOI TROVARLO QUI nell’annata 2015)

Cuvée Bois Chardonnay 2015 – Les Cretes
Passando ai bianchi, il vincitore di questa edizione della classifica di Gentleman è , proprio come nel 2021, uno Chardonnay della Valle d’Aosta, il Cuvée Bois dell’azienda Les Crêtes. (PUOI TROVARLO QUI)

Sauvignon Vieris 2019 – Vie di Romans
Al secondo posto un vino dal Friuli Venezia Giulia: Il Vieris, a base di Sauvignon blanc e prodotto da cantina Vie di Romans (PUOI TROVARLO QUI)

Collio Sauvignon Ronco delle Mele, Venica & Venica
Chiudiamo il nostro viaggio con il terzo classificato nella categoria vini bianchi, un Collio Sauvignon Ronco delle Mele ‘20, Venica & Venica (PUOI TROVARLO QUI). Anche in questo caso si tratta di un Sauvignon.